Incontri con la Polizia di Stato su bullismo e violenza di genere

La nostra scuola ha recentemente ospitato il Vice Ispettore Foschi Christian e l'Assistente Capo Coordinatore Ravezzi Mauro dell’ unità del Commissariato della Polizia di Stato di Cesena, offrendo  incontri, rivolti agli studenti delle classi prime e seconde, dedicati a temi importanti come il bullismo, il cyberbullismo e la violenza di genere.

Durante gli incontri, gli ispettori hanno parlato in modo diretto e concreto di comportamenti scorretti e delle loro conseguenze, sia per chi li subisce sia per chi li mette in atto. Attraverso esempi vicini alla realtà dei ragazzi, è stato sottolineato quanto sia importante riconoscere situazioni di disagio, non restare in silenzio e chiedere aiuto.

Particolare attenzione è stata riservata al tema del bullismo, sia nella sua forma tradizionale sia in quella online. Gli studenti sono stati sensibilizzati sull’importanza di riconoscere i segnali di disagio, di non rimanere spettatori passivi e di chiedere aiuto agli adulti di riferimento. Ampio spazio è stato dedicato anche alla violenza di genere, affrontata come fenomeno culturale che può essere prevenuto attraverso il rispetto reciproco, l’educazione alle emozioni e la parità.

Gli alunni hanno partecipato con interesse e coinvolgimento, ponendo domande, raccontando esperienze e riflettendo insieme agli operatori su comportamenti corretti e responsabili. L’approccio interattivo ha favorito una maggiore consapevolezza del ruolo che ciascuno può avere nella costruzione di un ambiente scolastico e sociale più sicuro e inclusivo.

La scuola ringrazia la Polizia di Stato per la disponibilità e la professionalità dimostrate, confermando il proprio impegno nel promuovere percorsi educativi volti alla legalità, al rispetto dell’altro e alla prevenzione di ogni forma di violenza.

polizia

polizia