Presentazione

L’Istituto Professionale di Stato “Versari-Macrelli” è territorialmente una scuola dell’inclusione che promuove il benessere di tutte le sue componenti e il successo formativo dei suoi studenti. Attenta ad arginare la dispersione scolastica, materiale ma anche intellettuale e motivazionale, contrastando ogni forma di discriminazione e potenziando la partecipazione scolastica delle famiglie e del tessuto sociale territoriale.

La nostra vision genera un percorso di formazione (educazione attraverso l’istruzione) che ha come mission la pratica della democrazia, con la partecipazione attiva, la capacità di scelta, l’autonomia e la consapevolezza. Lo studente è stimolato a sviluppare il senso di responsabilità, la condivisione di idee e valori, la cultura della sicurezza sia a scuola, sia nel territorio.

L’I.P.S. Versari-Macrelli presenta un'offerta formativa che ha recepito le norme vigenti, coerentemente con i traguardi di apprendimento e di competenze attesi e fissati dalle Indicazioni Nazionali, previsti dal PECUP. Opera scelte didattiche funzionali alla concezione di una scuola che forma cittadine e cittadini europei e coniuga queste scelte con le esigenze del contesto territoriale e con le istanze della nostra utenza. La didattica per competenze, i curricoli disciplinari, gli ambienti di apprendimento, i docenti competenti, la valutazione sono i principi fondanti della nostra comunità scolastica. I percorsi formativi sono volti allo sviluppo e al potenziamento delle competenze attraverso l’acquisizione di conoscenze, di abilità grafiche, iconiche, linguistiche, logico-matematiche, digitali e multimediali. La scuola si propone il conseguimento di livelli di apprendimento “funzionali” e il rafforzamento delle competenze degli studenti rispetto alla situazione di partenza, anche utilizzando le risorse disponibili sul territorio, formando uno studente capace di mettere in atto le proprie conoscenze cognitive, volitive e affettive, che interagendo con le competenze acquisite gli permettono di giungere alla soluzione di un problema. I risultati scolastici mirano al successo formativo, inteso anche come orientamento e riuscita nella prosecuzione degli studi, considerando gli studenti nelle loro diversità e integrazione nel territorio mediante anche i percorsi di alternanza scuola-lavoro che vengono attivati per meglio interagire nel tessuto sociale.