PROGETTO ERASMUS B&W@RE

Si è da poco conclusa la prima mobilità del progetto ERASMUS+ B&W@RE che ci ha visti ospitare, insieme all’IS Pascal Comandini, gli studenti e i colleghi delle scuole partner: l’Association de Saint-Sauveur di Mazamet in Francia, la scuola Marupes novada pasvaldibas Babites vidusskola di Riga in Lettonia, e il V Liceum Ogólnokształcące im. Jana III Sobieskiego in Polonia.

Questa prima fase del progetto, dal titolo “Raising Awareness", si è realizzata a Cesena e ha avuto come focus la riflessione sulle conseguenze che la pandemia ha lasciato ai ragazzi e la presa di coscienza delle problematiche che possono manifestarsi durante la frequenza scolastica. Le attività svolte durante questa mobilità, sono servite a cercare di riappropriarsi della socialità, attraverso la conoscenza del sé e degli altri e a trovare diverse soluzioni per tentare di raggiungere una condizione di benessere psicofisico anche a scuola. 

Le attività del Versari Macrelli hanno coinvolto tutti gli indirizzi. Nel laboratorio di grafica, gli studenti italiani hanno spiegato i procedimenti di progettazione e costruzione del logo e della locandina della festa finale del progetto B&w@re. Nell'aula OSS dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale, i ragazzi hanno svolto delle attività di conoscenza di se stessi e delle problematiche scolastiche tipiche di ogni paese partecipante al progetto. Nella palestra, con alcune classi del corso wellness, gli studenti sono stati coinvolti in brevi partite di sport inclusivo, come il sitting volley e il baskin. Nel laboratorio audiovisivi di cultura e spettacolo, gli studenti hanno cercato di evidenziare le differenze fra una foto segnaletica e un ritratto fotografico. Nel laboratorio podcast, i partecipanti sono stati intervistati sull'esperienza in corso.

Il progetto proseguirà con altre tre mobilità nei diversi paesi coinvolti. La mobilità di Cesena si è conclusa con un Farewell party allo Spazio Marte, al quale ha partecipato anche l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cesena, Giorgia Macrelli e il fumettista Luca Berlati che ha parlato del suo fumetto sulla salute mentale giovanile “Un equilibrio di cui avere cura”. 

Nel ricordare, con qualche scatto, questa “intensa“ settimana Erasmus+ vogliamo ringraziare i nostri docenti che hanno collaborato alle attività, i nostri studenti e le loro famiglie, che hanno fatto sentire “a casa” i giovani ospiti con i quali ci siamo salutati con un grande arrivederci in vista della seconda mobilità che si svolgerà a Riga il prossimo Aprile.

scarica il video:
https://drive.google.com/file/d/15O5NHlXf5BkOZ1fpAnAJ_M-blWL293Cl/view?usp=drive_link
Erasmus B&W@RE
1 2 3 5 6 67 7