Servizi culturali e dello spettacolo

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.

Diploma dei Servizi Culturali e dello Spettacolo

Gibellina. Video promozionale realizzato dalla 4Acs per la città di Gibellina durante il percorso Pcto.

Il diplomato ha competenze professionali che gli consentono di comunicare visivamente, informare e rendere visibile un’idea, di promuovere un evento culturale o di spettacolo, attraverso la realizzazione di audiovisivi, immagini, promozione e valorizzazione culturale e artistica del territorio.

Si orienta nell’ambito socio-culturale del proprio territorio e nella rete di connessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione/nazione, e acquisisce competenze nella promozione culturale e artistica del proprio territorio, specialmente nell’area dei servizi di comunicazione audiovisiva.

Sa utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati alla comunicazione sui social, innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico le produzioni di immagini e video del territorio, padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei video, immagini, fotografie  e  prodotti.

A cosa serve

Il Diplomato in Servizi culturali e dello spettacolo si occupa dell’ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale, dello spettacolo e dei new media. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione (cinema, televisione, web, smartphone, editoria, spettacoli dal vivo, evento culturale).

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Servizi culturali e dello spettacolo,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

FORF03000N@istruzione.it