Attivazione del Servizio Sociale Scolastico
Si comunica che, a partire da lunedi 18 novembre 2024, l'istituto Versari Macrelli attiverà un Servizio Sociale Scolastico, con l'obiettivo di offrire un supporto psico-sociale qualificato agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico. Il servizio sarà gestito da una équipe composta da uno psicologo, un assistente sociale e un educatore, una composizione unica nel panorama scolastico italiano, che ci rende pionieri nell'introduzione di questo tipo di supporto.
Il Servizio Sociale Scolastico avrà la funzione di:
- Fornire supporto psicologico e sociale agli studenti;
- Promuovere il benessere psicofisico della comunità scolastica;
- Affiancare le famiglie nel supporto alla crescita e al percorso educativo dei figli;
- Collaborare con gli insegnanti per creare un ambiente scolastico più inclusivo e attento alle
- diverse esigenze;
- prevenzione della dispersione scolastica;
- contrasto e recupero degli abbandoni scolastici.
Modalità di accesso al servizio
Per accedere al Servizio Sociale Scolastico, è necessario inviare una richiesta via email all'indirizzo serviziosocialevm@ipscesena.it,
indicando:
- Cognome e nome del richiedente;
- Classe di riferimento;
- Modalità di contatto preferite (telefono, email, etc.);
- contenuto della richiesta d'intervento.
Inoltre, per usufruire del servizio psicologico individuale, è indispensabile compilare e consegnare il modulo di consenso informato al primo incontro. Il consenso informato è fondamentale per garantire l'attivazione dei singoli interventi.
Invitiamo tutti a dare la massima diffusione a questa iniziativa, che rappresenta un'opportunità unica per la crescita e il supporto dei nostri ragazzi.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, potete contattare il dirigente scolastico Giuseppe Messina dirigentescolastico@ipscesena.it o la vicaria Monica Morelli morelli.monica.prof@ipscesena.it
Si allega Modulo di Consenso Informato