STUDENTE ATLETA 2024

OGGETTO: Progetto "Studente-Atleta di alto livello" n. 43 del 3 marzo 2023 - Nota ministeriale n. 2904 del 30 settembre 2024.

Si informano gli studenti interessati che il nostro istituto ha aderito al progetto ministeriale

Studente-atleta di alto livello, di cui al D.M. n. 43/2023, destinato agli Studenti-atleti iscritti agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali in possesso dei requisiti stabiliti

nell'Allegato 1

Il progetto, definito in accordo con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), e con Sport e Salute S.p.A., nel riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo

Personalizzato (PFP).

Il Percorso Formativo Personalizzato, redatto dal Consiglio di Classe, andrà compilato su apposita piattaforma online per la successiva istruttoria, condotta dall'Ufficio per le Politiche sportive scolastiche presso il M.I.M., che si concluderà con l'esito di validazione ovvero di interlocuzione in caso di procedura da perfezionare. La presentazione delle domande sulla piattaforma, per il corrente anno scolastico, è aperta dall'1 ottobre e resterà attiva sino al 20 dicembre 2024.

Gli studenti atleti di alto livello in possesso dei requisiti di ammissione di cui all'Allegato 1 potranno pertanto presentare l'istanza di adesione al progetto, consegnando, al proprio docente di Scienze Motorie o al tutor scolastico, Prof. Maioli Denis, la certificazione rilasciata dalla società o ente sportivo di appartenenza di cui all'Allegato 2 entro il 31 ottobre 2024.

036_ALLEGATO_2_Nota_MIM_prot_904_del_30-09-2024.pdf

036_ALLEGATO-1-Requisiti-di-ammissione-al-progetto-a.s.-2024_2025_Variazione-del-02-10-24.pdf

Circolare_036_-_Progetto_Studente_-_Atl.i_alto_livello.pdf